Carta dei principi
Il centro inEquilibrio nasce dalla volontà di offrire sotto lo stesso tetto una serie di discipline per l’aiuto e la crescita personale delle persone. La formazione professionale e continua è parte essenziale della crescita e sviluppo personale.
inEquilibrio ha come obiettivo l’organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento e riqualifica professionale nell’ambito delle tecniche manuali e di rilassamento.
I nostri corsi si attengono alle normative delle associazioni di categoria, rispettando i principi deontologici e andragogici.
Questi in sintesi i valori che ci guidano:
- Centralità della persona: ogni persona che si rivolge a noi viene considerata nella sua individualità e globalità
- La relazione: grande importanza viene posta allo spazio dedicato alla relazione basata su rispetto, trasparenza, accoglienza, ascolto, disponibilità allo scopo di creare uno spazio nel quale possa nascere fiducia reciproca.
- Responsabilità: riconosciamo e rispondiamo delle nostre azioni e delle conseguenze che ne derivano con scelte consapevoli
- Rispetto: reciproco e senza pregiudizi
- Disponibilità: siamo personalmente attivi e dedicati, con una visione costruttiva e collaborativa
- Sensibilità: siamo attenti a cogliere le emozioni che emergono dalla relazione e cerchiamo dove possibile di renderle esprimibili
- Condivisione: abbiamo le competenze e la voglia di mettere in comune il nostro sapere
Le formazioni proposte fanno riferimento ai principi dell’andragogia:
- Sentirsi parte del processo di scelta riguardo agli obiettivi che si vogliono raggiungere
- Utilizzare tutte le informazioni e formazioni pregresse, integrare il sapere
- Avere un obiettivo mirato e raggiungibile, formazioni/corsi goal-oriented
- Obiettivi chiari e ben delineati
- Grandi spazi dedicati alla pratica sia fra corsisti che su casi reali sotto supervisione
- Collaborazione e sostegno fra discenti
Per promuovere questi valori ci impegniamo a portare particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- Selezione e aggiornamento professionale dei docenti
- Percorsi formativi su misura
- Supervisione esterna e audit con esperti del settore
- Colloquio regolari di valutazione e soddisfazione dei docenti
- Feedback di corsisti e docenti
- Sostenere la motivazione ed essere all’ascolto dei bisogni dei discenti
- Favorire l’autonomia nell’apprendimento
inEquilibrio
Centro di Terapie Olistiche
Lugano, 1 giugno 2022