Carta dei principi



Il centro inEquilibrio nasce dalla volontà di offrire sotto lo stesso tetto una serie di discipline per l’aiuto e la crescita personale delle persone. La formazione professionale e continua è parte essenziale della crescita e sviluppo personale.

inEquilibrio ha come obiettivo l’organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento e riqualifica professionale nell’ambito delle tecniche manuali e di rilassamento.
I nostri corsi si attengono alle normative delle associazioni di categoria, rispettando i principi deontologici e andragogici.


Questi in sintesi i valori che ci guidano:

  • Centralità della persona: ogni persona che si rivolge a noi viene considerata nella sua individualità e globalità
  • La relazione: grande importanza viene posta allo spazio dedicato alla relazione basata su rispetto, trasparenza, accoglienza, ascolto, disponibilità allo scopo di creare uno spazio nel quale possa nascere fiducia reciproca.
  • Responsabilità: riconosciamo e rispondiamo delle nostre azioni e delle conseguenze che ne derivano con scelte consapevoli
  • Rispetto: reciproco e senza pregiudizi
  • Disponibilità: siamo personalmente attivi e dedicati, con una visione costruttiva e collaborativa
  • Sensibilità: siamo attenti a cogliere le emozioni che emergono dalla relazione e cerchiamo dove possibile di renderle esprimibili
  • Condivisione: abbiamo le competenze e la voglia di mettere in comune il nostro sapere


Le formazioni proposte fanno riferimento ai principi dell’andragogia:

  • Sentirsi parte del processo di scelta riguardo agli obiettivi che si vogliono raggiungere
  • Utilizzare tutte le informazioni e formazioni pregresse, integrare il sapere
  • Avere un obiettivo mirato e raggiungibile, formazioni/corsi goal-oriented
  • Obiettivi chiari e ben delineati
  • Grandi spazi dedicati alla pratica sia fra corsisti che su casi reali sotto supervisione
  • Collaborazione e sostegno fra discenti


Per promuovere questi valori ci impegniamo a portare particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Selezione e aggiornamento professionale dei docenti
  • Percorsi formativi su misura
  • Supervisione esterna e audit con esperti del settore
  • Colloquio regolari di valutazione e soddisfazione dei docenti
  • Feedback di corsisti e docenti
  • Sostenere la motivazione ed essere all’ascolto dei bisogni dei discenti
  • Favorire l’autonomia nell’apprendimento


inEquilibrio
Centro di Terapie Olistiche




Lugano, 1 giugno 2022